CHI SONO

Mi chiamo Vincenzo Raco.

Ma voglio essere chiamato Enzo, da quasi tutti. Solo qualcuno riesce a pronunciare il mio nome completo, in modo da risultarmi gradevole. Abbiate pazienza, ognuno ha i propri limiti.
Amo la vita per quanto riesce a essere imprevedibile,  per quanto riesce sempre a stupirmi, superando sempre qualunque fantasia io possa farmi su di lei.
A oggi, sono rinato almeno quattro volte. E penso proprio di non aver ancora concluso il mio percorso. C’è ancora altro in serbo per me.

Fin’ora, di cose ne ho fatte. Mi sono laureato con lode presso la Facoltà di Scienze Motorie, dopo aver superato dieci esami alla facoltà di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di

“…a oggi, sono rinato almeno quattro volte.”

Torino e aver capito che la mia strada era un’altra. Prima grande lezione della mia prima vita. Quando le cose non funzionano, bisogna cambiare. E ci vuole coraggio, per essere felici.

Inizio a lavorare come istruttore di sala pesi e corsi musicali per poi diventare titolare di un centro fitness. Dopo sette anni, vince la voglia di rimettermi in gioco e cedo l’attività per dedicarmi alla libera professione. Collaboro come consulente unico per la realizzazione di un wellness club premium, con un budget di due milioni di euro, e come consulente esterno per alcune aziende del settore della provincia di Torino.

Manager del fitness

Nel 2006 accetto la direzione tecnica di Fitness First, multinazionale del fitness e benessere con 500 club nel mondo, che proseguo con Healthcity, altro colosso europeo del settore.
Per dieci anni, mi occupo della selezione, formazione e coordinamento del personale tecnico, composto da 90 collaboratori titolari, di cui 50 personal trainers. Individuati dopo aver visionato migliaia di curricula ed aver effettuato centinaia di colloqui. Oltre questo, sono il responsabile della gestione del cliente e della valutazione del servizio erogato all’utente finale.
Sono docente in numerosi corsi di aggiornamento per  personal trainers, presso le altri sedi italiane dell’azienda. Concludo, per ora, la mia esperienza di fitness manager curando per anni la direzione tecnica dei centri Omniafit occupandomi di formazione e selezione personal trainers.

“Ma soprattutto, sono, e rimango, un personal trainer.”

Ad oggi,  sono docente nella scuola di formazione Accademia Italiana Fitness e scrivo articoli per alcune riviste del settore. Sono titolare di corsi collettivi di Trx, Functional Training e Postural presso il centro Area Sport, in collaborazione con Lorenzo Sommo, Reebok Five Top Presenter.

Personal Trainer

Ma soprattutto, sono, e rimango, un personal trainer.
Perché le emozioni che provo a rivoluzionare la vita dei miei clienti, sono di quel tipo al quale non si riesce più a rinunciare. E voglio darvi quel coraggio che serve per essere felici.

back squat
trx-prato-compressa-tagliata.jpg
front squat

SCEGLI IL TUO PERCORSO

Richiedi la tua consulenza personalizzata

Ti fornirò, gratuitamente e senza alcun obbligo, una valutazione della tua attuale condizione e le informazioni per iniziare il nostro percorso insieme. Abbraccia il tuo sogno e dai il via alla tua rivoluzione.

CONTATTAMI